NATURA
Passeggiate a cavallo
Le escursioni si svolgono grazie alla stretta collaborazione con l’Horse Club Tumara presente a poche centinaia di metri dalla Masseria.
Ci sono diverse escursioni da una e da due ore.
Nel dettaglio tre di quelle più suggestive.
Tour in ape calessino
Tour Panoramico Guidato di Otranto e delle sue bellezze più nascoste grazie alla preziosa collaborazione con le graziose Api Calessino presenti sul territorio.
Escursioni in barca o in gommone
Organizziamo escursioni lungo tutto il litorale salentino, sia in direzione Nord (Mulino d’Acqua, Morrone, Canalone, Baia dei Turchi, Laghi Alimini, Torre dell’Orso), sia in direzione Sud (Baia dell’Orte, Faro di Palascia, Torre Sant’Emiliano, Porto Badisco, Castro).
In barca o in gommone dipenderà solo dalle vostre esigenze.
Ogni gita può essere prenotata anche ad uso esclusivo.
Diving
Una esperienza per chi alla passione per il mondo subacqueo proprio non riesce a fare a meno per regalarsi momenti di pura magia.
CULTURA
Serate di pizzica
Una volta a settimana (da Giugno ad Agosto) la Masseria Bandino offre ai suoi ospiti una serata dedicata alla “pizzica”, il ballo popolare salentino.
Visite guidate gratuite
In collaborazione con il Comune di Otranto e grazie alla Otranto Card, che vi verrà consegnata in struttura, sarà possibile partecipare gratuitamente alle visite guidate della città di Otranto.
EMOZIONALI
Frantoio
Un’esperienza straordinaria all’interno di un antico frantoio. Considerati delle vere miniere d’oro verde, interamente scavati a mano, i frantoi giacciono nel sottosuolo. L’atmosfera, resa suggestiva dalle lanterne in terracotta alimentate ad olio, ci riporta ad una dimensione d’altri tempi.
Pietra
Un viaggio nella pietra, madre dell’architettura salentina. Quella del barocco leccese, dei piccoli borghi, delle abitazioni rurali, delle costruzioni antica, quella delle cave.
Silenzio
“il silenzio è lo spazio in cui si realizzano i sogni”
Thich Nhat Hanh
“Cercare il silenzio”, non per voltare le spalle al mondo, ma per osservarlo e capirlo, perchè il silenzio non è un vuoto inquietante, è l’ascolto dei suoni interiori che abbiamo sopito.
Faro di Palascia
Un viaggio alla scoperta di un Faro, quello di Punta Palascìa ad Otranto, è senza dubbio una tra le più intense “emotional experiences”. Situato nel punto più ad Est d’Italia, il primo luogo dove il sole nasce, la vista che regala è uno spettacolo mozzafiato, dove l’imponente e sicura struttura domina sulla costa adriatica della penisola salentina, ed intorno solo mare, mare e ancora mare.
Miele
L’Ape è emblema dell’operatività: produttrice di miele, messaggera delle muse nella mitologia, garanzia biologica di qualità dell’ambiente e fautrice della biodiversità nella flora del pianeta. Se dovesse estinguersi, finirebbe la vita sul pianeta.
Pasta
Pasta e pane appartengono saldamente alla tradizione culinaria della nostra terra. Nei tempi antichi, la preparazione a mano della pasta fatta in casa, era un vero e proprio rito; un momento importante che univa nonni e nipoti, trasmettendo quest’arte fatta di genuinità e di valori, di generazione in generazione.
Melograno
All’apparenza, semplicemente un frutto rosso. All’interno, un esplosione di semini; nel tempo, una miniera per la salute. Ricco di proprietà nutritive, di miti e leggende, la stagione autunnale ci dà il benvenuto regalandoci questo prezioso alleato per la salute.
ENOGASTRONIA
Cooking Class
Per tutti voi l’opportunità di raccogliere le materie prime dal nostro orto e ritrovarsi dopo alcuni minuti in cucina a preparare il pranzo accompagnati dai consigli del nostro chef.
Minimo 4 persone. Esperienza in italiano, inglese o tedesco.
Olio
Un viaggio tra bellezza e bontà, dove a guidarci sarà l’olio d’oliva.
Conosciuto e utilizzato fin dai tempi antichissimi, l’olio d’oliva è un prodotto estremamente naturale. Ottenuto senza aggiunta di solventi chimici è un vero alleato per la salute. Riscoperto e rivalutato, negli ultimi decenni ne è stato decretato il successo. Oggi è diventato uno dei prodotti alimentari italiani più amati ed esportati nel mondo.
Vino
“Il Vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione”
Ovidio.
Con la fine della calda stagione l’uva è pronta per essere raccolta ed iniziare il suo processo di lavorazione. Vivrete appieno l’esperienza della vendemmia e di tutto il processo di produzione, di cui la regione Puglia vanta il primato.